Realizzazione

GRANATI

Brescia - Febbraio 2006

Designer: Arch. Antonio Gardoni

Un negozio di abbigliamento dalla raffinata eleganza, che tuttavia non rinuncia ad elementi dal design ambizioso e provocatorio.


Affacciato su una delle principali vie commerciali di Brescia, il primo elemento che colpisce l'osservatore è il lunghissimo bancone decorato da una texture anni '70, reinterpretata grazie al moderno accostamento di acciaio satinato e laminato nero lucido, che crea l'illusione di una profondità infinita.
Gli elementi freddi dell'acciaio e del vetro nero che costituisce il piano di lavoro sono stemperati dal colore dei lampadari in vetro soffiato, i cui bracci e ciondoli sono ingigantiti e moltiplicati dai cilindri in acciaio specchiante che li contengono.
La linearità del bancone è invece contrastata dalla linea ondulata della parete opposta, ottenuta con lamiera di metallo, piegata in modo dolce e sinuoso.
Nella stanza accanto le pareti coperte di specchi moltiplicano all'infinito i pali di acciaio satinato, che dal pavimento svettano fino all'altissimo soffitto. Il risultato è la strana sensazione di trovarsi nel mezzo di una foresta surreale, in cui l'unico colore è il fucsia lucido dei piani d'appoggio.

Highlights: acciai e laminati tagliati a laser, lamiere ondulate, alti tubolari di acciaio attrezzabili in vario modo.

Indietro